Il Territorio


PROFUMI E SAPORI DELL’ALTOPIANO DI ASIAGO

Villa Tabor, circondata da faggi e abeti, sorge nel territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni-Asiago, nella frazione di Cesuna (comune di Roana) .

L'Altopiano di Asiago possiede una storia che affonda le radici nell'epoca romana in particolare nella cultura celtica. Testimonianze di questa presenza sono ancora oggi presenti nella parlata colloquiale e nella toponomastica di tutta la zona. Dal 1310 al 1807 la Spettabile Reggenza dei Sette Comuni fu un governo autonomo e comunitario, alleato della Repubblica di Venezia.

I monti e i boschi attorno a Cesuna furono teatro di avvenimenti nel corso della prima guerra mondiale: in particolare, a partire dall'aprile 1918, la zona fu presidiata dalle forze militari inglesi, fronteggiate nel giugno seguente dalle truppe austriache. Un luogo tra i più suggestivi dove visitare il grande sistema di trincee, postazioni blindate, i ricoveri, il grade monumento ai caduti "Ossario" e tanti musei dedicati alla memoria.

La ricchezza storico culturale, è valorizzata dal contesto unitamente naturalistico unico del territorio di Cesuna (e più ampiamente di tutto l’Altopiano) nella varietà tonale di verdi naturali e di colori intensificati dalla purezza dell’aria e dal ciclo delle stagioni. Apprezzato da tutti colori che desiderano trascorrere un periodo di relax per ricaricare le energie interiori attraverso percorsi e sentieri che si snodano all'interno dei boschi, o i tanti sport praticabili sull'altopiano (Mountain Bike, Tennis, Golf ecc...).

Una fitta presenza malghe e piccoli produttori locali trasforma ogni semplice passeggiata sull'Altopiano in motivo di scoperta della gastronomia locale.  I Sapori della tradizione si cambiano con l'artigianato locale del legno per dare a ogni ospite e passante un contesto interessante e tutto da scoprire.

 

 


Cosa puoi trovare


NATURA DA SCOPRIRE
L’Altopiano di Asiago offre luoghi incantati e spazi privilegiati in cui immergersi nella natura scoprendo flora e fauna tipica di un’ ecosistema rimasto intatto per secoli.
STORIA E CULTURA
I “Sette Comuni” sono custodi di una storia che risale fino al periodo dei Cimbri, passando per la Grande guerra. Un luogo denso di volti, storie e architettura.
SAPORI AUTENTICI
Scopri la semplicità dei prodotti della tradizione rurale, che, come ieri, ancora oggi vengo realizzati attraverso metodi artigianali, per un’alimentazione autentica.

Un luogo dove poter ricaricare le energie

Scopri la bellezza incantata della natura dell’altopiano attraverso le tante attività di sport e fitness praticabili in ogni stagione dell’anno.

Guarda la Gallery

Sentieri di crescita

Da Villa Tabor puoi gustare e contemplare la maestosa bellezza della natura e sperimentare sentieri di cammino che diventano scuola di vita.

Scopri come Raggiungerci

Ascolta il Silenzio

LA NATURA TI PARLERÀ

Come Arrivare


Via Magnaboschi, 54 - 36010, Cesuna (VI)

90 min

70 min

50 min