Chiesa Privata


L'ANIMA DI VILLA TABOR

Per noi la chiesa è un luogo centrale per la vita della casa dove cielo e terra si incontrano. Uno spazio privato dove ciascun ospite può dedicarsi alla lettura delle sacre scritture, ascoltare la musica dell'anima, sostare nel silenzio della penombra dei raggi di sole mentre attraversano le grandi vetrate gotiche. È lì che si può incontrare la comunità delle Salesiane di Don Bosco e partecipare alla lettura giornaliera dell'ufficio delle Ore.

Consacrata il 25.08.1947, dedicata alla Trasfigurazione di Gesù sul Tabor, la chiesa costituisce il cuore dell’opera. L’architettura in stile gotico e la raffigurazione centrale, nell’abside, della Trasfigurazione esprimono il dolce invito a porsi come i tre discepoli ai piedi di Gesù, in contemplazione del mistero di Dio, in ascolto del Padre, guidati da Mosè ed Elia (Mc 9, 2-9).

Entrando in chiesa avvertiamo, attraverso i dipinti sulle pareti, la compagnia di chi ci ha preceduto nella storia e fin dagli inizi ha incontrato Dio: Adamo ed Eva nel giardino (Gen 3); Melchisedek benedicente Abram (Gen 14,18-20); Giacobbe coinvolto nel sonno dalla visione della Scala che congiunge terra a cielo (Gen 28,12); Elia nutrito del pane offerto dall’angelo che lo sollecita a riprendere il cammino (1Re 19).

Avanzando verso il presbiterio siamo introdotti da Pietro e Paolo collegati dalla raffigurazione del volto del Cristo – al centro – riprodotto nel velo della Veronica.


Cosa puoi trovare


RACCOGLIMENTO
Grazie alla conformazione e ai particolari giochi di luce che si vengono a creare, la Cappella è un luogo ideale per ritrovare se stessi e Dio.
Valori salesiani
Nella cappella si respira la presenza carismatica Salesiana, attraverso i tanti momenti di preghiera comunitaria
Percorsi di fede
Il vero cuora di Villa Tabor un luogo unico dove coniugare spiritualità, formazione e riposo.

LA CHIESA

Logo
Logo
Logo
Logo
Logo

Tutto quello di cui c’è bisogno

La Cappella è perfettamente attrezzata per le Celebrazioni Eucaristiche, per ritiri, adorazioni e altri momenti liturgici. È previsto anche un servizio di riscaldamento e la possibilità di usufruire di un organo.

Scopri la Gallery

Un luogo per ingraziare Dio

Lezionari, casule, paramenti e tutti i materiali per la Celebrazione Eucaristica sono in dotazione di una piccola sacrestia adiacente la Cappella.

Ascolta il Silenzio

LA NATURA TI PARLERÀ

Come Arrivare


Via Magnaboschi, 54 - 36010, Cesuna (VI)

90 min

70 min

50 min